Ieri

In principio fu una piccola coltelleria…

È così che comincia il racconto di quattro generazioni che da quasi cento anni continuano a mettersi in discussione per restare al passo con i tempi e con i gusti della clientela. La priorità della nostra famiglia è da sempre la soddisfazione dei clienti, grazie alla qualità dei prodotti offerti. In oltre novant’anni di attività, una piccola bottega di coltelleria nel centro storico di Rovigo si è trasformata in un’affermata azienda specializzata in prodotti di bellezza e conosciuta in tutta la Provincia e non solo.

Tutto cominciò il 13 giugno 1925, quando il capostipite della nostra famiglia, Domenico Ravanello, aprì l’attività nel cuore della città di Rovigo, per esercitare il mestiere dell’arrotino e l’arte dell’affilatura. Specializzato in coltelleria di ogni genere, si occupava soprattutto di articoli per barbieri, parrucchieri e profumeria.

Nel luglio 1948, iniziò a collaborare con lui suo figlio, Giovanni Ravanello, che imparò come da tradizione di famiglia ad affilare, pratica che esegue ancora oggi come passatempo. Fino al 1964 il settore trainante per l’azienda è stato l’affilatura, si trattava infatti dell’unico negozio a Rovigo che praticava questo mestiere a regola d’arte e accoglieva clientela da ogni parte del Polesine per far affilare la propria strumentazione dalle mani esperte di Domenico e Giovanni. A partire dagli anni Sessanta cominciarono ad essere richiesti prodotti come la brillantina Linetti e Casa Mia, il sapone da barba in panetti Figaro e Valobra, i pennelli e i rasoi a mano libera di alta qualità e fabbricazione tedesca. È in questo periodo che la nostra azienda iniziò ad acquistare l’olio per capelli, indispensabile per tenere sotto controllo le acconciature dell’epoca, in fusti, riempendo le boccette vuote che i clienti portavano da casa, grazie ad un caratteristico dosatore in vetro.

Nel 1983 fa il suo ingresso in azienda Paolo Ravanello, affiancando il padre Giovanni, con l’obiettivo di attirare una clientela più giovane. Paolo ha sviluppato l’attività del negozio focalizzandosi sulla vendita di prodotti per capelli, trend derivante dalle acconciature di moda negli anni Ottanta.